Il sistema più comune di scaffalature è la soluzione ottimale per i magazzini in cui è necessario stoccare prodotti palettizzati con grande varietà di articoli. Massima flessibilità nelle composizioni, nella semplicità e rapidità nel montaggio e alla sicurezza.
Vantaggi:
Accesso diretto e unitario a tutti gli articoli.
Facile controllo dello stock.
Adattabile a qualunque spazio, peso o volume della merce.
Scaffalature adeguate per prodotti omogenei a bassa rotazione e grande quantità di pallet per ogni riferimento. È il sistema che permette il massimo utilizzo dello spazio disponibile, sia in superficie sia in altezza. Le unità di carico pallettizzate sono immagazzinate, secondo la logica Last In First Out, in corridoi sviluppati in profondità Il sistema per accumulo è molto utilizzato in celle frigorifere di refrigerazione e di congelamento dove è importante approfittare al massimo lo spazio destinato allo stoccaggio dei prodotti a temperatura controllata.
Vantaggi
Massimo profitto dello spazio disponibile (fino ad un 85%).
Eliminazione dei corridoi tra le scaffalature.
Rigoroso controllo di entrate e di uscite.
Le scaffalature includono rotaie leggermente in pendenza che permettono lo scivolamento dei pallet, grazie alla forza di gravità, a velocità controllata, fino all’estremo opposto. Il magazzino a gravità viene realizzato laddove è necessario rendere automatica la rotazione delle scorte di prodotto. Secondo un rigoroso principio di First In First Out. È un sistema adatto ai magazzini di prodotti deperibili anche se può essere applicato a qualunque settore dell’industria o della distribuzione (industria alimentare, industria automobilistica, industria farmaceutica, chimica, ecc.)
Vantaggi
Perfetta rotazione dei pallet (sistema FIFO).
Massima capacità essendo un sistema di stoccaggio compatto.
Risparmio di spazio e tempo nella manipolazione dei pallet.
Grandi opere di ingegneria nelle quali le scaffalature fanno parte del sistema costruttivo dell’edificio insieme ai laterali e i rivestimenti.
L’altezza dei magazzini autoportanti è limitata dall’altezza massima permessa dalle normative locali o dall’altezza di elevazione dei carri elevatori o transelevatori. Questo tipo di strutture permettono un incredibile sfruttamento in verticale dello spaziO, è possibile costruire magazzini con più di 30 m di altezza.Le strutture autoportanti sono progettate per favorire la funzionalità del magazzino, che viene realizzato ad hoc. Con tale sistema si possono realizzare magazzini per pallet o per colli/cassette
Scaffalature specialmente progettate per lo stoccaggio di unità di carico di grande lunghezza o di diverse misure: profili metallici, tubi, sagome, pannelli in legno, lastre metalliche o di materiale plastico, ecc.
In funzione dell’altezza e del peso della merce è possibile scegliere tra la scaffalatura leggera o quella pesante.
Entrambe offrono la possibilità di situare i livelli ad uno solo o a entrambi i lati della struttura.
Vantaggi
Facilitano lo stoccaggio di carichi di grande lunghezza.
Le scaffalature sono disposte su basi mobili guidate, la cui finalità è quella di eliminare i corridoi e aumentare la capacità del magazzino, senza perdere l’accesso diretto ad ogni pallet.
Queste basi sono dotate di motori, di elementi di trasferimento e di differenti sistemi di sicurezza che garantiscono un funzionamento sicuro ed efficace.
Vantaggi
Ottimo sistema per celle frigorifere, sia di refrigerazione sia di congelamento.
Incremento della capacità del magazzino.
Eliminazione di corridoi di accesso individuali.
Possono essere installati sistemi di controllo manuale, telecomandati o attraverso controllo informatico.
Sulle basi mobili si può disporre qualunque tipo di scaffalatura.
Per stoccare molte minuterie diverse, le scaffalature a ripiani sono la soluzione ottimale. Queste strutture sono apprezzate e adattabili in molti settori, soprattutto quando è necessario ridurre il tempo di accesso durante il commissionamento manuale.
Vantaggi:
Accesso più rapido a tutti gli articoli
Estensibile in modo semplice grazie al sistema a incastro
Il sistema verticale multicolonna risolve le problematiche di stoccaggio intensivo, offrendo massima adattabilità alle reali esigenze di magazzino e una soluzione rapida ed ergonomica per le operazioni di prelievo e deposito.
Il sistema di scaffalature mobili compattabili per lo stoccaggio intensivo di carichi pesanti ed voluminosi.
Può essere attrezzato con scaffalatura di vario tipo – porta-pallet, cantilever, etc.- e portate, anche pre-esistente, per stoccare materiali di varie dimensioni e peso come pallet, cestoni, bobine, stampi, rotoli, tubi, pannelli, etc.
Magicar Srl – Via Po, 39 San Giovanni Teatino (CH) – P.IVA 02228190696 – Realizzazione Siti Web ItaliainWeb | Tutti i diritti riservati